Giovanni Vanni

Medico per professione, Scrittore per passione

Ric. Medicina

RICONOSCIMENTI MEDICI

Di seguito, abbiamo pensato di evidenziare alcune delle critiche che professionisti, sia nel campo medico che nel campo tecnico della Scienza Ortodontica, hanno scritto nei confronti del dott. Giovanni Vanni.
Ciò non vuole essere nè un vanto nè vuole essere una sorta di protagonismo egocentrico ma serve
solo ad indicare che nonostante la Scienza Ortodontica abbia fatto notevoli passi da gigante, la strada
da percorrere è ancora lunga e che i contributi al suo sviluppo possono arrivare da chiunque e da ogni parte del mondo, così come ha fatto il dott. Vanni, grazie alla sua passione per questa scienza:

Il Dr.Robert_M._Ricketts, luminare della scienza ortodontica mondiale, scrive: " Il dott. Giovanni Vanni ha dedicato la sua carriera a ricercare l'influenza della postura dell'apparato cranio - facciale. Il suo contributo è unico. I suoi metodi di orientamento e registrazione si dimostrano un'opera singolare ".

Alessandro Pozzi, presidente della LEONE S.p.a, leader nella realizzazione di prodotti per l'ortodonzia, in occasione della pubblicazione del trattato clinico "Moderni_concetti_di_diagnosi_ortodontica" edito dalla Edizioni Martina di Bologna, in una missiva inviata al dott. Giovanni Vanni, scrive:
" Caro Giovanni, l'amico Alfredo Martina mi ha inviato il tuo libro. Come non si dovrebbe mai fare, io,
curioso, l'ho sfogliato velocemente e la curiosità è subito aumentata. Ho iniziato quindi a leggerlo, soppesando prima le parole di Ricketts e poi quelle di Caprioglio, e via via ha suscitato in me un'emozione dovuta certamente all'amicizia antica che ci lega, ma anche ai concetti, all'iconografia
ed al ricordo, se
vuoi, delle tue prime pubblicazioni sul Bollettino di Informazioni Ortodontiche. Qui ritrovo tutto, dai concetti dell'occlusione alla valutazione dei modelli, all'analisi di Bolton, alle tavole
di Pont che sono state
la base della mia modesta cultura ortodontica. Ma riitrovo, poi, qui descritto, analizzato, insegnato, il tuo sistema di diagnosi a cui hai dedicato l'intera tua vita di professionista.
E che dire delle "vignette" di
Rapisardi! Allegeriscono sottolineando il lavoro dell'ortodontista".

Daniele Benatti, presidente della ORTEC, nel ringraziare il dott. Vanni per la sua proficua partecipazione al 2° C.O.E. tenutosi in Francia nel 1992, scrive:
" Carissimo Giovanni, desidero ringraziarti a nome mio personale e di tutta l'ORTEC, per aver brillantemente contribuito al successo del 2° C.O.E. di Parigi. Come Presidente ORTEC sono onorato
di
avere portato, grazie a te, un contributo altamente qualificato all'Europa Ortodontica ".

 

CORSI E CONVEGNI

Dopo tanti anni di insegnamento presso l'Istituto Odontotecnico Statale di Catania, dopo essersi laureato in medicina specializzandosi in odontostomatologia presso l'Università degli Studi di Catania, il dott. Vanni ha dedicato la sua attività quasi interamente allo studio ed allo sviluppo della tecnica ortodontica collaborando anche con numerose ditte produttrici di prodotti ortodontici come consulente tecnico . Innumerevoli sono i convegni ed i corsi ai quali lo stesso ha partecipato in veste di relatore e docente a partire dagli anni 80, sia italia che all'estero.
Sarebbe troppo lungo riportare tutti i suoi corsi, seminari ed interventi.
Mostriamo solo alcuni convegni relazionati dal dott. Vanni, con le relative argomentazioni:

- Nel biennio 1983/84 la Sirio s.r.l. ha tenuto una serie di conferenze dove tra i relatori figurava il dott. Vanni con il tema: " Le recidive in ortodonzia ed i mezzi per contrastarle "

- Al XIX° Congresso Nazionale dei Tecnici Ortodontisti italiani organizzato dalla ORTEC tenutosi a Taormina nel maggio 1987 dove il dott. Vanni ha presentato l'innovazione terapeudica da lui stesso creata denominata 3F (3 funzioni) Dispositivo Ausiliario Disinseribile.

- Nel gennaio del 1988 all'Incontro Culturale Organizzato dalla Dental Iusco S.R.L., il dott. Vanni è intervenuto come relatore con l'argomento: " Ortodonzia: il problema dello spazio"

- Al seminario di Ortodonzia tenuta a Bergamo nel dicembre 1989 organizzato dalla T.P.Italia s.r.l. , il dott. Vanni ha tenuto un corso di perfezionamento ortodontico per medici ed odontoiatri, inerente le varie filosofie e tecniche ortodontiche a causa di inevitabili carenze di base.

- Nell'ottobre del 1990 il dott. Vanni è stato ospite al II Congresso Italo-Ungherese di Medicina Chirurgia e odontoiatria, tenuta a Roma presso l'Accademia d'Ungheria al Palazzo Falconieri.

- Nel maggio 1991, un notevole contributo è stato fornito dal dott. Vanni al 1° Seminario di Kinesiografia organizzato a Perugia con il patrocinio della Clinica Odontoiatrica dell'Università degli Studi di Perugia .

- Nel luglio 1992 all'VIII incontro I.O.T. tenuto a Montecatini Terme ha relazionato sul tema:
"Perdita dello spazio nelle arcate dentarie"

- Al 2° C.O.E. (Congrès Orthec Europèen) in detto a Vanves (Francia) nel 1992 il dott. Giovanni Vanni interviene relazionando con l'argomento "Analyse et rattrapage du pèrimètre d'arcade"

-Al Congresso Internazionale dedicato alle Nuove Frontiere Odontostomatologiche, indetto con il Patrocinio dell'ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano, tenutosi a Baveno (VB ) nel maggio 1992, il dott. Vanni ha presentato l'argomento "Atteggiamenti posturali e recidive ortodontiche".

- Nel giugno 1994 al corso di aggiornamento per tecnici ortodontisti italiani organizzato dalla ORTEC il dott. Vanni ha tenuto un corso sull'argomento "Concetti Fondamentali e orientamenti di tecnica ortodontica"

- Nel maggio 1994 la L.O.R.I. organizza il corso di ortodonzia tenuto dal dott. Vanni coadiuvato dalla dott.ssa Monica Prampolini, odontoiatra di Modena, con la quale ha anche scritto il testo clinico "Moderni_concetti_di_diagnosi_ortodontica", sull'argomento " Moderni concetti in diagnosi e terapia ortodontica: introduzione, quesiti e proposte".

- Nel settembre 1995 a Modena, il dott. Vanni insieme alla dott.ssa Prampolini, tiene il corso teorico pratico di ortognatodonzia con la collaborazione di NOVAXA ORTODONZIA S.R.L.

- Nel settembre 1996, la BIOTRONIC S.R.L. organizza a Bologna il seminario open sul tema Nuovi concetti ed evoluzione tecnico-filosofica dell'ortognatodonzia, dove il dott. Vanni, interviene come componente del cosidetto Gruppo dei 13 Amici, con l'argomento " Il ruolo del tecnico nelle malocclusioni posturali"

- Nell'aprile 1997 la TE OR S.R.L. di Rimini con la collaborazione di NOVAXA Ortodonzia, organizza le Serate Ortodontiche dove il dott. Giovanni Vanni ha presentato " La contenzione post-trattamento in ortognatodonzia ".

- Nel marzo 2001, presso l'Ospedale civile di Udine, illustra gli " Effetti dinamici sull'equilibrio posturale " .

- Nel settembre 2001, la Società Italiana di odontostomatologia dello Sport organizza presso l'I.S.I. di Milano, il Corso di Aggiornamento dove il dott. Giovanni Vanni relazione sul tema: " Occlusione e postura: moderni concetti di diagnosi e terapia ".

- Al II° Congresso Nazionale organizzato a Roma dall'Associazione Italiana Pedro Planas nel novembre 2002 il dott. Vanni è intervenuto sul tema " Riscontri radiografici e cefalometrici della diagnosi ortodontica secondo Planas, alcune considerazioni diagnostiche e terapeudiche ".

- Nel novembre 2003, al III° Congresso Nazionale, organizzato sempre dall'Associazione Italiana Pedro Planas, tenutosi a Sesto Fiorentino (FI), il dott. Vanni ha illustrato " L'Evoluzione della diagnosi e della terapia nella sindrome algico-disfunzionale ".

-Nel 2004, presso la clinica odontoiatrica di Spalato, ha tenuto il corso "nuovi concetti di ortopedia dento-facciale".

- Nel dicembre 2006, il dott. Vanni partecipa al Convegno di ortognatodonzia organizzato dalla F.I.O.P. (Fondation Institute of Orthognatology Prosthodontics) tenutosi a Sibiu (Romania) dove ha presentato " La Filosofia Bioprogressiva di Roberts M. Ricketts: Aspetti diagnostici e terapeudici ".

- Nel febbraio 2009, il dott. Vanni riceve il Diploma con Targa dal Rettore dell'Università di Timisoara (Romania) per il corso " Disfunzioni cranio-mandibolo-cervicali - diagnosi e terapia ".

- Nel Giugno 2010, il dott. Vanni tiene una conferenza a Rimini al Convegno Internazionale "ORTEC" sul tema "Nuovi concetti di diagnosi ortodontica".

- Il 15 Dicembre 2013, Giovanni Vanni è nominato membro onorario della fondazione "Orion Healthy", a Timisoara in Romania.